Via Idomeneo 17 - 73100 LECCE
+39 335 57 96 385 - +39 0832 24 90 48
info@negramarosuite.it
Prenota Adesso
Lecce

Lecce, capitale del Salento, è una meravigliosa città del sud Italia a pochi chilometri dal fantastico mare Salentino. La zona è meta di moltissimi turisti, in particolar modo giovani, che vi si recano in estate per godere delle bellissime spiagge di sabbia bianca, acqua cristallina, buon cibo, feste patronali , concerti e divertimento. Attiva nei settori dell’agricoltura dell’artigianato e del turismo, Lecce è famosa per i numerosi monumenti rappresentativi dell’arte barocca. Per la bellezza del suo centro storico Lecce è definita la Firenze del Sud.

Visitate Piazza Duomo, uno dei rari esempi di “piazza chiusa”. In origine alla sera le porte della piazza, delle quali ancora oggi sono visibili gli imponenti mozzi, venivano serrate. Oggi la Piazza ospita diversi bar ed è un punto di ritrovo per i giovani della città. Altro monumento che deve essere visitato è l’anfiteatro romano. Situato nella centralissima Piazza Sant’Oronzo, sono ben conservate l’arena, le gradinate inferiori e parte delle mura esterne. Fu costruito in Età Augustea poteva contenere oltre venticinquemila spettatori.

A Lecce sono diversi i monasteri e le chiese. Merita di essere visitato il Palazzo dei Celestini, situato accanto alla Basilica di Santa Croce,, venne edificato a metà del Seicento. Un tempo convento, oggi è la sede del Governo cittadino. Altri edifici religiosi degni di nota sono il Monastero dei Teatini e il Monastero dei Carmelitani. Se volete approfittare delle spiagge della costa potete visitare a pochi cholometri da Lecce: Torre dell’Orso, Otranto, Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Porto Cesareo, dove potrete fare il bagno nella bellissime spiagge salentine,

La cucina pugliese è famosa in Italia per i piatti saporiti e ben conditi, spesso a base di pomodoro. Non mancano di certo le specialità di pesce, tipiche di Lecce sono le linguine con le triglie, gli spaghetti alla polpa di riccio o i turcinieddri. Il Salento è inoltre famoso per la qualità dell’olio d’oliva e del vino.

Lecce ha un clima mediterraneo con lunghe estati ed inverni temperati. Non fa mai veramente freddo. Nel periodo estivo tutta la regione si anima di eventi, concerti, festival e sagre. La più nota di tutte è, probabilmente, la Notte della Taranta, che si tiene ad agosto. Questo evento richiama turisti e appassionati di questo ballo tradizionale, che accorrono in gran numero da tutte le regioni d’Italia per assistere a concerti e per ballare a ritmo di tamburello fino a mattina. Negli altri periodi dell’anno ci si può concentrare a visitare le bellezze architettoniche di questo fantastico lembo di terra.